domenica 9 marzo 2014

Appuntamenti di Quaresima nella Comunità di San Nicolò

MARTEDI’ 11 ore 21 nella Chiesa di San Nicolò VEGLIA CON LA FRATERNITA’ DI ROMENA
Riflessione di don Luigi Verdi  sul tema: “Rischiamo il coraggio”

MERCOLEDI’ 12 ore 20,30 Teatro k2 a San Bernardino
Il teologo Chisthoph Theobald, parlerà sul tema:L’annuncio del Vangelo in un contesto secolarizzato”

GIOVEDI’ 13 ore 21 Sala Guardini San Nicolò
Il filosofo Giuseppe Galifi parlerà su: “Misericordia io voglio e non sacrifici” Riflessione sull’etica a partire dal Vangelo di Matteo

Dopo un Papa, anche un politico, dalla “fine del mondo”:
 «La mia idea di vita è la sobrietà. Concetto ben diverso da austerità, termine che avete prostituito in Europa, tagliando tutto e lasciando la gente senza lavoro...
Io consumo il necessario, ma non accetto lo spreco. Perché quando compro qualcosa, non lo compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita, che è servito per guadagnarli.
E il tempo della vita è un bene nei confronti del quale, bisogna essere avari.
Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano. Questo tempo per se stessi io lo chiamo libertà. E se vuoi essere libero, devi essere sobrio nei consumi.
L’alternativa è farti schiavizzare dal lavoro, per permetterti consumi cospicui,  che però ti tolgono il tempo per vivere».

José Mujica, Presidente dell’Uruguay

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi il tuo commento