martedì 4 febbraio 2014

La Carta di Lampedusa

Segnaliamo un sito che dedica la sua attenzione ai migranti: Progetto Melting Pot Europa - Per la promozione dei diritti di cittadinanza.
Nel sito si trova il testo de La Carta di Lampedusa approvato il 1 febbraio e una pagina di link a diversi approfondimenti su tale documento.
Si trova anche il rapporto dossier presentato a Venezia sull'Immigrazione 2013 il 14 novembre 2013.

1 commento:

Unknown ha detto...

La maggior parte delle volte che si parla di immigrazione (vedi relazione) si parla molto della convenienza legata all'immigrazione: ci pagheranno le pensioni, lo stato ci guadagna, fanno i lavori che una persona normale rifiuterebbe, costano poco, etc.
Detta così sembra che l'immigrazione sia un'esigenza di noi Italiani che abbiamo bisogno se non di schiavi, almeno di gente che ... si accontenta.
Mi sembra che sia un punto di vista meschino e miope, visto che prima o poi, diventando Italiani a tutti gli effetti, nemmeno loro si ... accontenteranno.
Credo che l'immigrazione dovrebbe invece essere vista come un fenomeno che richiede un approccio umano e razionale, perché non abbiamo a che fare con esseri inferiori, ma con persone in tutto e per tutto come noi, spesso animate da maggior vitalità e ottimismo, che è la maggiore ricchezza che ci portano.
Non vorrei che un approccio principalmente utilitaristico ci portasse a una contrapposizione insostenibile, altro che integrazione.

Posta un commento

scrivi il tuo commento